Tony Cercola (vero nome Antonio Esposito) è una "Leggenda" tra i percussionisti dell'italico stivale.
Già attivo sin dagli anni settanta al fianco dei più grandi esponenti della musica d'autore made in Napoli (Pino Daniele, Eduardo ed Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Tony Esposito) Cercola ha mandato alle stampe, nel corso degli anni, diversi dischi a suo nome.
In questo anno di grazia 2016 Cercola torna a pubblicare un nuovo disco nel quale, a fianco di otto nuove composizioni originali, ripropone alcuni dei suoi più grandi successi con l'aiuto di amici di vecchia data e ragazzi delle nuove leve.
PATATRAC !, questo il titolo del nuovo lavoro di Tony Cercola, mescola in dodici canzoni e quaranta minuti di musica tutte le suggestioni tipiche della musica che si affaccia sulle acque del Mediterraneo. Con l'aiuto di Gino Magurno (che ha scritto, arrangiato e prodotto artisticamente i brani inediti) Tony Cercola azzecca la perfetta commistione tra la tradizione tipica della musica napoletana e le musiche di altre realtà del bacino del Mediterraneo che così interagiscono tra loro in maniera splendida.
Il giornalista Sandro Petrone, un tempo, definì Tony Cercola come "il percussatore" ... e, se questa definizione, ormai calza a pennello sulle spalle del nostro, Cercola dimostra con PATATRAC! di essere anche un grande alchimista.
Dall'iniziale E PATATRAC! che lo vede all'opera accompagnato dalla voce (splendida) di Roberta Albanesi, passando per TIEMP' TIEMP' dove troviamo ospite Eugenio Bennato, alla splendida OJOS dove ci sono come guest Mimmo Cavallo e l'artista brasiliana Lea Costa il respiro di questo disco è il respiro stesso del mare Mediterraneo.
Ci sono ritmi che restano in mente subito, canzoni che arrivano al cuore. Se chiudi gli occhi e mandi a manetta OJOS ti potesti risvegliare sulle rive del mare in qualsiasi parte del Mediterraneo o a Rio De Janeiro sotto l'ombra del Cristo del Corcovado.
La musica che Cercola porta nelle case è Magia allo stato puro.
In MI OPIO c'è alla voce l'argentina Ana Rita Rosarillo ed il viaggio "etnico" di PATATRAC! prosegue a gonfie vele. Ancora la Rosarillo, questa volta con il siracusano Ugo Mazzei ritorna in COMPASION.
Ugo Mazzei e Gino Magurno sono insieme nella splendida 'E CAI' 'E CAI'.
PILA PILA vede alla voce il libico Esharef Ali Mhagag e l'atmosfera che si respira è sempre più universale.
In BABBASONE i napoletani Malacrjanza ci accompagnano in una danza che ha ritmi da new-folk-revival. Un canzone splendida.
Quindi i catanesi Original Sicilian Style leggono a modo loro NERA NERA che è, a parere mio, la miglior performance in assoluto dell'intero disco. Un testo davvero ispirato si accompagna qui ad un'interpretazione davvero superlativa.
LUMUMBA vede il romano Paky Palmieri e il senegalese Laye Ba alle prese con un ballo etnico che non avrebbe sfigurato in un disco tipo quelli editati da Dr. John ai tempi di "Zu Zu Soiree".
Gli italo-spagnoli Max Russo & Divinos si cimentano in una movimentata e deliziosa MAMBO RAI, brano dal grande ritmo.
Chiudono le danze di PATATRAC! i romani Wireframe con SONG INSPIRATION che modifica un po' il ritmo etnico, fin qui filo conduttore del disco, per introdurre una buona dose di musica elettronica e campionamenti vari.
Alla fine dell'ascolto ciò che resta dentro è proprio la splendida e cristallina bellezza di questi suoni che sono puri, scevri da ogni orpello, e che nella loro essenza regalano emozioni vere.
Grande merito, quindi a Tony Cercola, perché questa musica, la sua musica, (che non ha nulla di commerciale) parla direttamente al cuore di chi avrà la fortuna di potercisi accostare.
Musica fatta con l'anima.
Nessun commento:
Posta un commento