venerdì 1 novembre 2019

Marcello Parrilli - MODERNE SOLITUDINI



"Squadra che vince non si cambia." recita un vecchio adagio che, attribuito al famoso allenatore di calcio Vujadin Boskov, si può tranquillamente coniugare ad ogni ambito della vita quotidiana, Musica compresa.
E così ecco che, a tre anni di distanza dal precedente MENDICANTI DI UMANITA',  il cantautore e polistrumentista  toscano Marcello Parrilli convoca e riassembla la sua "Squadra Vincente"  e  manda alle stampe il suo quinto album dal titolo MODERNE SOLITUDINI.
La "formazione delle meraviglie" è composta dal titolare, Parrilli,  autore di tutti i testi del disco che presta alla sua opera  voce, chitarra, ukulele, pianoforte e sintetizzatori,  quindi dal "Mago" Gianfilippo Boni che, oltre ad aver contribuito alla produzione del disco nel suo "Leggendario" Paso Doble Studio in Bagno a Ripoli,  mostra  la sua ormai classica e indiscutibile perizia al pianoforte,  e dalla sezione ritmica di classe assoluta formata dal duo Lorenzo Forti (al basso già attivo con Irene Grandi, Paolo Vallesi, Laura Pausini ecc.) & Fabrizio Morganti (batteria già attivo tra gli altri con Biagio Antonacci, Patti Smith, Irene Grandi ecc.).
MODERNE SOLITUDINI nasce così dall'ispirata penna di Marcello Parrilli ma, come tutti i lavori di squadra che hanno successo, prende forma grazie alla straordinaria  perizia musicale tutta di quella che è per me sempre un piacere definire la splendida "Truppa Toscana".
Nelle note del disco Parrilli descrive così MODERNE SOLITUDINI: "E' una raccolta di canzoni d'amore, alcune inedite ed altre reinterpretate dopo dieci anni con nuovi arrangiamenti. Il filo comune di queste canzoni è il tema dell'amore, quello sognato, quello desiderato, quello mai consumato, quello perduto, quello vissuto una sola volta, ma che ha lasciato dentro un senso dell'eternità."
MODERNE SOLITUDINI è quindi una sorta di "Bignami Musicale"  sul tema dell'amore rivisitato in chiave decisamente rockeggiante e  che condensa l'argomento in otto validissime canzoni per mezz'ora di buona musica.
Apre le danze la ballata ORA NON HO PIU' PAURA  cui fa seguito LA RESA brano per il  quale il regista Lucio Lepri ha prodotto uno splendido video.
PERSO  NEI TUOI OCCHI è la canzone che ha anticipato l'uscita del disco e segna il passo con il pezzo successivo, quello che titola la raccolta, cioè MODERNE SOLITUDINI  laddove l'amore  letto negli occhi della persona amata appare così lontano in questi tempi dove i social media dominano le nostre esistenze rendendo difficile anche solo relazionarsi con gli altri.
Poesia Pura  è quella che Parrilli propone nella canzone NOTTE DI S. LORENZO che già era presente nel suo album di otto anni or sono dal titolo  ELOGIO ALLA DIVERSITA' ma che in questa raccolta il cantautore toscano ripropone in una nuova veste sonora. Splendida.
L'esotica RAGAZZA DI CHIANG MAI introdotta dall'ottima chitarra di Parrilli è una canzone a "presa diretta", con quel suo ritornello che resta subito impresso in mente dopo il primo ascolto.
Chiudono questa raccolta SE AVESSI SCELTO ME canzone dal tappeto sonoro molto godibile e CERCANDO LA LUNA che è ripresa da Parrilli dal suo primo disco IDENTITA' datato 2009 e che, come nel caso de LA NOTTE DI S. LORENZO, il cantautore toscano riveste a nuovo per l'occasione donandole, a tutti gli effettivi,  una seconda vita.
MODERNE SOLITUDINI, che esce per l'etichetta indipendente toscana RADICI MUSIC,  è un autentico "Bignami" sull'Amore, e rappresenta il lavoro della "maturità artistica" di Marcello Parrilli  un Cantautore Vero, un Ragazzo capace di trasformare in  musica i sentimenti che agitano l'animo umano offrendoci così una visione chiara e allo stesso tempo amara del nostro "incerto"  odierno mondo.




(MARCELLO PARRILLI -  LA RESA)












Nessun commento:

Posta un commento