venerdì 13 marzo 2015

IL TUSCO CANTA E MAO GLIELE SUONA !




Il mio amico Diego Tuscano.
E' lui, conosciuto, come IL TUSCO che apre con il suo primo disco da solista questo piccolo spazio musicale dove ho intenzione di raccogliere quei dischi che sono parte della storia della mia vita. 
Una sorta di luogo ove ripercorrere il percorso musicale che è stato la colonna sonora degli anni passati.
Il "mio" Tusco già ai tempi del "Tonnuto" è stato tra i miei pensieri musicali con dischi di ottima fattura come quelli composti all'epoca degli AUTODISTRUZIONE BLUES e dei SANNIDEI prima e  degli ELETTROCIRCO  dopo.
Ora, dopo una piccola pausa,  l'artista valdostano d'adozione ritorna nel mio lettore musicale con questo nuovo progetto, il primo da solista.
Ad aiutarlo ci sono tutta una serie di ottimi turnisti con i quali Diego, sotto la supervisione di Mauro "Mao"  Gurlino, ha registrato questo disco suonando dal vivo nei giorni 21 e 22 gennaio del 2014.
Una registrazione che, come specifica lo stesso Mao in apertura del sito del Tusco, è stata fatta come si usava fare una volta. Queste le parole esatte usate da Mao che prendo in prestito dal sito del Tusco:

Premetto che quando il Tusco mi ha chiesto di venire a registrare nel mio studio ero contento, ma anche in soggezione, perché so che Diego ama i miei dischi e non volevo deluderlo. Allora gli ho proposto di fare una cosa semplice, ma che non si usa quasi più: di suonare tutti insieme. Non volevo fare una cosa con il click, un musicista alla volta, ma fare delle riprese con tutta la band che suona, come nel jazz. Non so come siamo riusciti a starci dentro, ma abbiamo registrato senza grandi intoppi, a parte l'incidente con il vicino (che è un parrucchiere e di solito al lunedì è chiuso, ma quella volta eravamo sotto natale ed era aperto), che quando ha visto la scena di una decina di persone asseragliate tra amplicatori e batteria non a potuto fare nient'altro che mettersi le mani nei capelli. Quindi ho approfittato della cena, quando tutti si sono sparpagliati alla ricerca del panino e della birra, per rimanere in studio e impostare uno di quei mix in dual mono che a me piacciono tanto, dove la cassa sta sul canale left, e magari il rullante sul canale right...si, proprio come in quelle canzoni degli anni sessanta, che se ti capita di ascoltarle su un'autoradio con una cassa rotta dici "ma la batteria dov'è?" e allora scopri che è proprio sul quel canale che non funziona.

Il risultato che è venuto fuori è ottimo. 
Una serie di canzoni deliziose che passano una dopo l'altra e che è un piacere poi risentire cercando con l'orecchio quel suono che sì, il buon Mao, ha proprio tirato fuori dagli anni sessanta.
Un suono diverso da quello un po' più metallico degli ultimi ELETTROCIRCO. Decisamente meno aggressivo ma allo stesso tempo più che convincente. 
Alcune canzoni le annoto sopra la media perché sono quelle che mi hanno più colpito: cito DEMAGOGIA FISCALE, TELETOSSICO, LUNA INCOSTANTE, LA MANO (che è anche il singolo di lancio del disco) e la bonus track LE PAROLE.
Ma è tutto il disco che suona alla grande.
Il Tusco è una "garanzia" si può  paragonare al buon vino che invecchiando migliora ... ma qui il segreto non è la botte. 
Ma l'aria. 
Quella bella sana e buona di Saint Barthelemy ... dove risiede con la nostra amica Micol lì al mitico Hotel Cuney, l'Hotel più Rock di tutta la Valle D'Aosta.
Personaggi un bel po' speciali in un posto unico.
Viva il Tusco. 
Siempre!!!!




IL TUSCO CANTA E MAO GLIELE SUONA ! 

Prodotto da CORTOCORTO RECORDING STUDIO & TDE (2015)

Tracklist
1) TRACCE DI FRENESIA
2) DEMAGOGIA FISCALE feat. MAO
3) TELETOSSICO
4) LUNA INCOSTANTE
5) PENSA ALLA SALUTE
6) SALSEDINE
7) QUELLA CHE NON SEI
8) LA MANO
9) RISOLUZIONE ALTERNATIVA (NOI DUE)
    Bonus track
10) LE PAROLE feat. MOMO RIVA

DIEGO TUSCANO - voce
ERIK NORO - chitarra elettrica e acustica
STEFANO TRIESTE - basso
MARTA CALDARA - piano e synth
ALESSANDRO ALLERA - basso
GIANLUCA CHAMONAL - batteria
MOMO RIVA - batteria e percussioni
MAURO "MAO" GURLINO - registrazione, supervisione, arrangiamenti e mixaggio.

Disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.






Video ufficiale della canzone   LA  MANO





Nessun commento:

Posta un commento