sabato 29 ottobre 2016

Chico Buarque - AO VIVO PARIS - LE ZENITH



Se passate da qualche edicola in questo fine mese di ottobre dell'anno 2016  guardatevi bene attorno. Da qualche parte lì fra giornali, e di tutto e di più, di sicuro troverete il cd la cui copertina vedete qui sopra riprodotta.
I "benemeriti" di Musica Jazz hanno mandato alle stampe un disco a dir poco splendido.
"CHICO BUARQUE AO VIVO PARIS - LE ZENITH" è  un album che, originariamente edito nel  1991, rappresenta una delle più belle testimonianze della grande carriera del cantautore brasiliano Chico Buarque.
Detto che il disco è stato registrato  presso la celebre arena coperta "Le Zénith" il 10 maggio del 1979 va detto anche che questo cd è ormai praticamente  introvabile, e questa ristampa di Musica Jazz va quindi a riportare alla luce tutta l'arte della bossanova espressa qui da uno dei suoi massimi interpreti.
In 64 minuti di musica ci sono dentro 22 canzoni che hanno fatto una buona fetta della storia della musica d'autore made in Brasil.
Basti citare la "classica"  "O Que Serà" tanto per dirne una.  
Chico Buarque, autentico eroe della musica popolare brasiliana, in questa registrazione live vi porterà dentro il mondo colorato che passa per la sua città natale Rio de Janeiro fino ad abbracciare tutta la grazia e la passionalità di un continente intero.
Canzoni come la già citata "O Que Serà", "Samba do Grande Amor", "Joao e Maria", "Samba de Orly" (scritta con due altre leggende che rispondo ai nomi di Toquinho e Vinìcius de Moraes) sono qui eseguite da una "large band" che, oltre al Nostro con la sua inconfondibile voce e chitarra, comprende  Cristovao Bastos e Hugo Fattoruso alle tastiere, Luiz Claudio Ramos alle chitarre, Zeca Assumpcao al basso elettrico, Wilson Das Neves alla batteria, Chico Batera, Joaozinho, e Mestre Marcal alle percussione e  Marcelo Bernardes al sax soprano, flauto e clarinetto. Insomma una grande Band che suona e macina una bossanova celestiale.
Nel primo fresco di questi giorni autunnali niente di meglio di un disco come questo che, come una coperta, scalda i cuori e colora un po' il grigio del cielo.
Viva Chico Buarque.
Viva Brazil !!!



(Chico Buarque - Ao Vivo Paris Le Zénith - Joao e Maria)


Nessun commento:

Posta un commento