sabato 25 luglio 2015

PIANO CHE PIOVE (P.C.P.) "IN VIAGGIO CON ALICE"



"In Viaggio con Alice", primo disco del gruppo PIANO CHE PIOVE (P.C.P.), composto da nove tracce, condensa tutto il credo musicale di questi ragazzi che ci deliziano per 37 minuti con canzoni d'autore nello stile classico, mischiando ora influenze di jazz e ora di bossa nova che rendono il progetto vincente. 
Nel dettaglio i PIANO CHE PIOVE sono: Sabrina Botti alla voce, Massimo Ghilardelli al contrabbasso e dobro, Ruggero Marrazzi chitarre e cori, Mauro Lauro chitarra e cori, mentre ospite alla batteria è Giuseppe Mele.
I testi e le musiche sono di Ruggero Marazzi con l'aiuto di Mauro Lauro per le costruzioni armoniche, le idee di arrangiamento e strutture ritmiche sono di Massimiliano Ghilardelli, tutte le scelte interpretative sono di Sabrina Botti.
E proprio la voce della Botti è una delle armi vincenti del disco.
La cantante interpreta tutti i brani in maniera sublime e la sua dolce voce diventa subito familiare nel giro di pochi ascolti: una voce calda, amabile, che in alcuni brani (penso a COME SI FA o  IL CARTOGRAFO) diventa celestiale.
Il gruppo si autodefinisce così sul sito internet   www.pianochepiove.it :

P.C.P. è un progetto di musica indipendente, fatto da musicisti che, più o meno, per cultura o per casino hanno passato una fetta consistente della propria vita suonando per le orecchie degli altri. Abbiamo fatto le scuole di musica, abbiamo suonato in posti possibili e impossibili, in Italia e fuori, pagati e non pagati.
Abbiamo fatto il rock, il country, qualche spolverata di jazz, fra assessori in abito scuro e osti con le patacche. Oggi abbiamo un progetto nostro, un'identità acustica, coltiviamo il gusto della sintesi e delle armonie leggere. Il nostro obbiettivo è portare le canzoni ovunque, i nostri destinatari sono tutti quelli che, almeno una volta, si sono emozionati per una musica, un testo, una memoria associata a questo o a quello.

Le canzoni del disco descrivono la straordinaria normalità della quotidianità e la forza dei testi è proprio quella di raccontare storie comuni nelle quali ognuno di noi  può facilmente ritrovarsi.
Ogni canzone, dall'iniziale META' MARZO sino alla conclusiva I TRENI IN SETTEMBRE, segue una struttura quasi cinematografica: ci vengono proposte una serie di diapositive. di immagini fotografiche che, nella descrizione dettata dalla straordinaria voce della Botti, diventano un film che racconta storie affascinanti: questo è un vero e proprio esercizio di stile e la canzone IL CARTOGRAFO ne è forse l'esempio migliore insieme ad AUTUNNO e I TRENI IN SETTEMBRE che non sono da meno.
Il brano COME SI FA è stato inciso per la prima volta dalla cantautrice Amelie nel 2011 ed ha vinto il terzo premio al concorso "Premio Poggio Bustone".
Le canzoni del disco sono state registrate  tra giugno 2013 e febbraio 2014 ed il disco è stato registrato da Pablo Coniglio presso Insound Studio di Milano e mixato da Luca Cirio al Late Sound Studio sempre in Milano.
Ho trovato in questi ragazzi dei nuovi compagni di viaggio... e non solo perché la "loro" Alice è in viaggio ... ma proprio perché una volta inserito il disco nel lettore si parte davvero per nuove mete.
La destinazione? La buona, sana e bella canzone d'autore Italiana ... che ha grandi interpreti anche lì dove i progetti nascono indipendenti, senza grossi budget, ma con quella passione che è l'anima delle cose fatte con amore.
Viva i PIANO CHE PIOVE. 


PIANO CHE PIOVE (P.C.P.) - IN VIAGGIO CON ALICE  (2015)
1) META' MARZO
2) IL CARTOGRAFO
3) IN VIAGGIO CON ALICE
4) COME SI FA
5) LE ORE CONTATE
6) AUTUNNO
7) OCEANO IN BIANCO E NERO
8) MILANO-ROMA
9) I TRENI IN SETTEMBRE 


SABRINA BOTTI; voce
GIUSEPPE MELE: batteria
MASSIMILIANO GHIRARDELLI: contrabbasso e dobro
RUGGERO MARAZZI: chitarre e cori
MAURO LAURO: chitarre e cori




(P.C.P. foto tratta dal sito del Gruppo) 












Nessun commento:

Posta un commento