lunedì 30 gennaio 2017

John Strada - MONGREL


MONGREL è il titolo del nuovo lavoro di John Strada.
Il Rocker di XII Morelli in quel di Cento manda alle stampe un disco di splendida fattura.
Non si tratta di un disco nuovo vero e proprio.
MONGREL è infatti la traslitterazione in lingua inglese del suo lavoro precedente METICCIO.
Il risultato di questa trasposizione è a dir poco spettacolare.
Un po' perche, in vero, John Strada a sentirlo cantare queste canzoni in un perfetto idioma inglese pare più un madrelingua che non un indigeno e anche un po' perchè quando uno ha nelle sue vene il DNA dello storyteller ha le carte in regola per colpire al cuore gli amanti della buona musica.
Sono ballate belle e dense di storie vissute quelle narrate da John in questo Mongrel.
In compagnia dei fidati THE WILD INNOCENTS Strada ripropone le dodici tracce di METICCIO arricchendole con 3 nuovi pezzi preparati per l'occasione.
Ad arricchire il già ricco buffet musicale di MONGREL John Strada chiama a dargli manforte diversi amici e compagni di ventura incontrati tra un palco e l'altro della sua lunga carriera.
Così troviamo a duettare con lui  il cantautore americano Jono Manson nell'iniziale HEADIN' HOME, quindi l'inglese (ormai naturalizzato americano) James Maddock è ospite nella spledida PROMISES, spazio poi al duetto con il cantautore di Chicago Michael McDermott in I'AM LAUGHING mentre in JOHNNY AND JANE  appare il leggendario cantautore canadese Bocephus King che in Italia è ormai di casa.
Le canzoni di John Strada convincono in questo MONGREL così come di forte impatto emotivo erano anche nella versione di METICCIO.
Su tutte, ancora una volta, metto CHRISTMAS IN MAGHREB  canzone di adamantina bellezza che racconta molto delle straordinarie doti compositive di John Strada.
MONGREL è un disco da ascoltare e riascoltare ad altissimo volume per apprezzare in ogni sfumatura tutta la perizia di John, un Rocker Vero che, con questo suo settimo lavoro, si conferma uno dei più "veraci" cantastorie dell'italico stivale. 
MONGREL è il suo settimo sigillo. 
Rock allo stato Puro.



(PROMISES - John Strada - feat James Maddock)





Nessun commento:

Posta un commento