domenica 28 luglio 2019

Nandha Blues Band - NANDHA STRIKES AGAIN



C'è del Grande Blues  in Val D'Aosta.
C'è sempre stato, per la precisione,  ma la Notizia è che  ora ritorna più "incisivo" che mai grazie all'amico Max Arrigo e la sua  "Nandha  Blues Band".
Nelle corde della chitarra e nelle armonie vocali di Arrigo rivivono le gesta più leggendarie del "classico" blues-rock elettrico con accenti southern made in USA, e cito,  a titolo di esempio e tanto per rendere l'idea, gli immensi Allman Brothers.
Dopo un primo lavoro uscito nel 2013 e titolato BLACK STRAWBERRY MAMA l'amico Max Arrigo riprende tra le mani il progetto "Nandha Blues" e, mischiando un po' le carte delle collaborazioni, riporta in pista il gruppo con questo nuovo lavoro NANDHA STRIKES AGAIN.
All'epoca del nostro "Tonnuto" lasciammo  l'amico Max, era il 2010, alle prese con il progetto SHANGHAI NOODLE FACTORY. In quell'episodio "discografico" a dar manforte ad Arrigo sempre alla  chitarra e voce, vi erano il nostro caro amico Diego "Il Tusco" Tuscano alla voce, Alessandro Picciuolo al basso, e Roberto Tassone alla batteria e collaboratori di prim'ordine, come  Jono Manson, Joe Pitts e Dave Moretti.
Nove anni dopo  Max Arrigo ricompone in questo NANDHA STRIKES AGAIN il sodalizio con il batterista torinese Roberto Tassone che, insieme al bassista Alberto Fiorentino, costituiscono la "sezione ritmica" dei Nandha Blues.
Arrigo e Tassone, per chi scrive,  sono una Garanzia. I due ragazzi stanno al " Blues che sgorga ai piedi delle Alpi" esattamente come  Warren Haynes & Matt  Abts stanno al "Sacro Blues dei Gov't Mule" .
Nelle nove  tracce di NANDHA STRIKES AGAIN questo splendido "power-trio" macina un blues elettrico nervoso, muscoloso e vibrante per buoni 45 minuti.  Tutte le canzoni nascono dalla penna di Arrigo e non vi è un attimo di pausa.
Grazie alla lunga "militanza" nelle file del "Blues"  Arrigo riesce ad arricchire il suono di ogni canzone con il "virtuosismo" di diversi amici che sono ospiti in questo splendido lavoro.
Il già citato Joe Pitts, veterano del più classico Blues Rock Made in Usa, presta il suo assolo di chitarra in BRING ME SOME WATER.
Il Chitarrista dell'Indiana Eric Saylors, già con The Steepwater Band, presta il suo attrezzo nel brano I'D RATHER WALK  WITH THE DEVIL.  
Big Papa Binns è presente sin dall'iniziale 749 BLUES, e poi Mark Johnson dei Delta Moon Band che suona il dobro in BUSTED.
Tra le collaborazioni "nostrane" da segnalare Enrico "Nick"  Benvenuti al Sax in WHAT YOU GOT,  Roberto Guieti e la sua arpa in 749 BLUES e  CAJUN LADY,  Lorenzo Tagliaferro ed Erica Iamonte alle voci in divese occasioni, così come Marco Giovinazzo a dar manforte a Tassone alle batterie in qualche episodio.
Alla resa dei conti NANDHA STRIKES AGAIN è un autentico Festival elettrico nel quale Max Arrigo & Co. celebrano a tutto tondo  il Blues regalando veramente minuti di musica "indiavolata" allo stato Puro.
Citazione doverosa merita la copertina dell'album che è un Apoteosi dell'immaginifica capacità artistica  di  Peter Nogas in arte Psychodelic Pete.
Attendo fiducioso  recensioni ben più "qualificate" di questa mia, consapevole del fatto che,  ad "Agitatori CulturalMusicali" come Max Arrigo & i suoi Nandha,  bisogna solo dire un Grande e Caloroso ... GRAZIE !!!!!!



(Max Arrigo e il progetto "Nandha Strikes Again")







Nessun commento:

Posta un commento