"PROVA ZERO" è il nuovo disco del cantautore Roberto Sarno.
Classe 1967, Sarno, romano di nascita e "toscano" di adozione, con questo lavoro ci propone una sorta di "raccoglitore spirituale" del suo percorso artistico degli ultimi dieci anni.
In "PROVA ZERO" Sarno riprende in mano nove delle sue canzoni del passato e, dopo averle musicalmente spogliate e rivestite di nuovo, ce le ripropone consentendoci così di entrare in contatto con la fine arte di sintetizzare in pochi versi una "sensibilità" umana prima ancora che artistica che ce lo fa amare sin dal primo veloce e distratto ascolto.
Oltre alle nove canzoni scritte di suo pugno Sarno completa la raccolta con una cover del brano ABBIAMO VINTO UN'ALTRA GUERRA di Motta che risulta qui splendidamente rivisitata.
Sarno trae spunto, nella composizione delle sue liriche, dagli accadimenti della vita quotidiana come quando racconta della sofferenza e della distanza tra le persone sintetizzata in IL TEMPO CHE BRUCIA SULL'ASFALTO, o ancora in tematiche molto dolorose per l'anima come la triste esperienza della malattia ben descritta nel brano COME PER SEMPRE dove quei versi "Ti addormenterai con un fiore tra i capelli / bella come l'estate. Un suono emetterai come un canto di sirena / muto e inafferrabile." ci si stringono forte al cuore per esperienze di vita comune che può dire di aver passato chi ha attraversato la tristezza della malattia propria o di un proprio caro.
Il tema dell'infanzia in BUBU', o la ricerca del giusto equilibrio tra intimità e il frastuono del mondo circostante in FRAGOLE, il tradimento ben rivisitato nel brano CADERE SOLA, lo splendido intro al sax di Marco Mafucci che apre la riflessiva IO SONO QUI, il magico piano di Alberto Nepi nel "viaggio" di LUNA riportando poi tutto a casa con il ritorno alle cose semplici nel brano IL SILENZIO INTORNO per concludere con PAROLE INUTILI.
Queste canzoni di Roberto Sarno nascono da una sensibilità artistica davvero notevole, e così, vestite con chitarra, piano e il giusto e misurato uno di campionamenti sintetizzati, giungono fino a noi per farci davvero vivere un'esperienza d'ascolto che arrichisce e "coccola" con gentilezza il nostro animo.
Lavoro di ottimo spessore.
(ROBERTO SARNO - IL TEMPO CHE BRUCIA SULL'ASFALTO)