sabato 4 aprile 2015

FRANCO BATTIATO "LA VOCE DEL PADRONE"


Il disco "perfetto".
Sette canzoni per un capolavoro che condensa in  31 minuti e 22 secondi una musica di livello eccelso.
Nella mia personale classifica all-time  LA VOCE DEL PADRONE di Franco Battiato è tra i dieci migliori dischi in assoluto.
Nelle sofisticate atmosfere pop che escono fuori da questo disco ci passa l'intero mondo musicale del Maestro Siciliano che ci delizia con pezzi che entrarono,  da subito, nella leggenda della storia della musica d'autore italiana.
Uscito nell'autunno del 1981 io, undicenne, lo ascoltai e riascoltai nei quindici giorni di vacanza dell'agosto 1982  che  passai  in quel di Bormio.
Un'audiocassetta che il cugino Roby ci prestò per passare il tempo in quelle serate d'agosto mi portò alle orecchie quelle musiche straordinarie e quelle storie che allora non capivo ma che mi attrassero subito.
A distanza di più di trent'anni LA VOCE DEL PADRONE non ha perso un grammo della sua splendida bellezza.
Lo ascolto spesso e sempre con grande piacere.
E sempre le storie del Maestro mi rievocano volti, sensazioni sapori e umori di un tempo che è passato portandosi dietro tutto ma che, forse, tra quei suoi versi è rimasto sospeso e aperto come un portone verso l'infinito.
E così "Le Grand Hotel Sea-Gull Magique", "Mr. Tamburino", i "Codici di geometria esistenziale" , "L'ira funesta dei profughi afgani", "Lady Madonna", "Le meccaniche celesti", "Una vecchia bretone", "Lo shivaismo tantrico",  e mille altri concetti che nel 1982 ancora non capivo, entrarono nella mia vita attraverso un'audiocassetta ... e ancora oggi sono parti integranti della mia esistenza e non solo musicale.
Bastano due note dell'iniziale SUMMER ON A SOLITARY BEACH  e, se chiudo gli occhi, (nonostante sia una canzone "balneare") mi ritrovo a Bormio, estate 1982, l'estate dell'Italia Mondiale di Zoff e Bearzot e sono di nuovo immerso in fresche serate passate col babbo e la mamma nella semplicità delle cose "vere".




LA VOCE DEL PADRONE (1981)

TESTI E MUSICHE: FRANCO BATTIATO

ARRANGIAMENTI: FRANCO BATTIATO, GIUSTO PIO

EDIZIONI MUSICALI: EMI ITALIANA SPA

PRODUZIONE: ANGELO CARRARA

FRANCO BATTIATO - voce
ALFREDO GOLINO - batteria
PAOLO DONNARUMMA - basso
PHIL DESTRIERI - tastiere
ALBERTO RADIUS - chitarre
CLAUDIO PASCOLI - sax
DONATO SCOLESE - vibrafono
CORO "MADRIGALISTI  DI MILANO" - coro


TRACKLIST:

1) SUMMER ON A SOLITARY BEACH
2) BANDIERA BIANCA
3) GLI UCCELLI
4) CUCCURUCUCU'
5) SEGNALI DI VITA
6) CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE
7) IL SENTIMIENTO NUEVO




























Nessun commento:

Posta un commento